Ops
Disegni moderni al passo con i tempi, la famiglia di lenti OPS Optovista si rinnova con l’inserimento della nuova OPS LYBRA che assieme, ad OPS INOVA 2.0, va a sigillare l’iter di rinnovamento della gamma attenta alle nuove esigenze dei portatori presbiti, massima acuità visiva e riduzione dell’effetto swim anche in condizioni dinamiche con l’approdo dell’esclusiva tecnologia Optovista HAT. Progressive digitalizzate, sono realizzate con tecnologia free-form sulla superficie interna della lente. Il design digitale delle lenti OPS si fonda sull’approssimazione del nostro bulbo oculare; da sequenza di diottri viene considerato come un’unica superficie sferica a potere costante equidistante dalle lente in tutti i suoi punti. Il risultato: una soluzione visiva realizzata con superfici complesse per una massimizzazione della performance visiva lungo l’asse principale di visione ed all’interno delle aree funzionali della lente.
OPS LYBRA è la nuova progressiva digitale Optovista, pensata per rispondere alle nuove esigenze visive dei portatori presbiti esperti, immersi in una quotidianità sempre più dinamica. Progressiva digitale, realizzata con tecnologia free-form sulla superficie interna della lente è caratterizzata da un disegno balanced di ultima generazione che unisce i vantaggi dei tradizionali design HARD e SOFT in un’unica lente; campi visivi ampi per visione all’infinito ed a distanza prossimale ed una zona intermedia confortevole anche oltre i limiti delle zone funzionali grazie all’esclusiva tecnologia HAT. Il calcolo della superficie con la tecnologia Hyperadapt Optovista prevede una distribuzione omogenea del potere e riduzione delle aberrazioni nelle zone periferiche, non funzionali della lente, per offrire campi visivi più ampi e riduzione dell’effetto swim e consentire al portatore libertà di movimento dello sguardo anche in caso di alte addizioni.
Portatori presbiti esperti con ametropie non elevate e montatura con parametri confrontabili con quelli standard Optovista (8° angolo pantoscopico, 5° angolo di avvolgimento e 13mm distanza apice-corneale lente) che ricercano in una soluzione visiva innovazione ed ottimo rapporto qualità-prezzo.
Semplice e graduale passaggio tra le diverse zone di visione della lente caratterizzato da una buona performance visiva a tutte le distanze, anche a distanza intermedia ed una riduzione dell’effetto swim.
Progressiva digitale si fonda sulla schematizzazione dell’occhio; considerato come singola superficie sferica a potere costante equidistante dalla lente in tutti suoi punti. Disegno balanced di ultima generazione, ingegnerizzato con la tecnologia HAT per una visione più confortevole in condizioni dinamiche e riduzione dell’effetto swim, è realizzato sulla superficie interna della lente con tecnologia free-form.
Il principale ostacolo che affrontano i neo-portatori di lenti progressive; è certamente la comprensione della porzione “utile e funzionale” della lente adibita alla visione, che presuppone una gestione inusuale ed accurata dei movimenti di sguardo. Limitata, ridotta e di forma differente, rispetto a come appare la lente, ha una semplice forma di “imbuto” entro i cui confini cadono le zone funzionali di visione nitida. E proprio da questo “imbuto” deriva, la conseguente limitazione del campo visivo. Questo può talvolta rappresentare per i neofiti una fonte di difficoltà: per la prima volta, si trovano a dover gestire, in maniera accurata, i movimenti degli occhi al fine di trovare nella lente le zone adibite alla visione per lontano, per vicino ed a distanza intermedia ed evitare quindi, durante i cambi di messa e fuoco e di direzione dello sguardo, specialmente nella porzione intermedia, di cadere nelle zone di distorsione.
Le OPS INOVA 2.0 sono indicate per primi portatori di lenti progressive, che cercano una soluzione semplice e accessibile, ma performante a tutte le distanze con una predilezione per la visione per il lontano.
OPS INOVA 2.0 è caratterizzata da una transizione confortevole contenuta all’interno delle zone funzionali che, unita ad un calcolo sempre più evoluto, consente di ottenere zone di aberrazione laterale ad “effetto cuscinetto”, con potere omogeneo, relegate alla sola metà inferiore della lente, al fine di ridurre al minimo gli effetti di distorsione e swim della lente ed educare così il portatore a ridirezionare nuovamente in maniera corretta lo sguardo.
OPS INOVA 2.0 è prodotta con tecnologia free-form di ultima generazione con un disegno dedicato ai neo portatori, ottimizzato fino a Add +3.00D, realizzato sulla superficie interna della lente, basata su una schematizzazione dell’occhio, che da sequenza di diottri diventa una singola superficie sferica a potere costante equidistante dalla lente in tutti suoi punti. Data l’assenza di ricalcolo, nelle due principali aree di visione (lontano e vicino), il potere misurabile al fronticofometro è coincide con il potere nominale.